La prima selezionatrice alimentare totalmente igienica

INFORMAZIONI TECNICHE

Tecnologia:
• LED a luci pulsate

Risoluzione ottica:
• 0,3×0,3 mm

Visione:
• 
tappeto, dall’alto

Versioni:
• 2 WAY / 3 WAY

Modelli:
• CY-600 / CY-1200 / CY-1800

APPLICAZIONI

insalata-mista
fagiolini
Riproduci video
Riproduci video

Curiosity è la prima macchina per lo smistamento ottico nata per soddisfare completamente i requisiti di conformità igienica secondo le linee guida EHEDG. Questa macchina combina innovazione, design essenziale, tecnologia di visione di ultima generazione soddisfando perfettamente i requisiti di sicurezza e controllo qualità, funzionamento igienico e sanificazione in tempi rapidi.

Guidata dal nostro potente software UNYCO, Curiosity è in grado di rilevare tutti i difetti destinati allo scarto, prendendosi cura dei prodotti idonei.
Il vibratore incorporato nella macchina convoglia il prodotto su uno scivolo verticale garantendo una traiettoria costante.

Curiosity è disponibile in 3 versioni
CY-600:

Profondità di visione 600 mm ;
96 valvole di espulsione.

CY-1200:

Profondità di visione 1200 mm ;
192 valvole di espulsione.

CY-1800:

Profondità di visione 1800 mm ;
288 valvole di espulsione.

Caratteristiche

La progettazione del telaio principale di Curiosity si basa sulle forme perfette della natura. La forma semiesagonale garantisce il livello di resistenza necessario per la struttura portante della macchina e la possibilità di raggiungerne ogni angolo per una sanificazione in profondità. Il tubo di Curiosity è libero e vuoto! È progettato per semplificare il processo di pulizia della macchina e prevenire l’ingresso, la sopravvivenza e la proliferazione di microrganismi. Tutte le superfici sono progettate per evitare ristagni d’acqua e sono autodrenanti. Anche il processo di pulizia con azione meccanica durante le procedure di lavaggio e sanificazione utilizzate per prevenire la formazione di biofilm risulta semplificato.

Per evitare la presenza di elementi non necessari intorno alla macchina è stato sostituito anche il sistema di allarme con lampada standard. Al fine di garantire una chiara ed immediata identificazione dei messaggi di allarme, in ogni angolo della macchina per lo smistamento sono stati posizionati 4 display luminosi.

La forma a telaio aperto permette il cablaggio di qualsiasi cavo (aria, acqua, segnale logico, alimentazione elettrica), evitando la presenza di anti-igienici cavi aggrovigliati. Ogni cavo può essere facilmente igienizzato senza l’uso di attrezzi.
  • Per evitare imbrattamenti e/o consentire la sanificazione tutte le linee delle utenze sono separate (non impacchettate).
  • Le guarnizioni e gli O-ring sono progettati per ridurre al minimo il contatto con il prodotto.
  • Curiosity ha grado di impermeabilità IP68.
Come le precedenti macchine per lo smistamento, Curiosity è dotata di un sistema ESP per mantenere il corretto allineamento e tensione del nastro. Nel rispetto delle regole dell’Hygienic Design, è stata completamente riprogettata con tubo di drenaggio sagomato per ridurre al minimo il numero di componenti e consentire una lavorazione più precisa.
La progettazione intelligente del telaio consente lo smontaggio del nastro di smistamento in un massimo di 5 minuti, SENZA L’UTILIZZO DI ALCUN ATTREZZO. Tutti i componenti a diretto contatto con il prodotto sono facilmente rimovibili senza attrezzi e possono essere sanificati con procedura COP.
Gli altri componenti o superfici sono facilmente accessibili per le operazioni di spazzolatura e sanificazione diretta “a bordo”. Tutto è studiato appositamente per consentire all’operatore di raggiungere ogni giorno il massimo livello di igiene.
Il nuovo mototamburo sostituisce il tradizionale sistema di azionamento moto e cambio apportando vantaggi notevoli:
  • Rimozione di tutti i carter per una facile e profonda sanificazione.
  • Maggiore distribuzione del peso di bilanciamento.
  • Niente più cuscinetti da lubrificare.

Tecnologia

  • Design totalmente igienico
  • Cavi non serrati
  • Forme “EASY CLEAN”
  • Nastro con tecnologia ESB
  • Cambio nastro veloce
  • Migliore risoluzione ottica
  • Luce Decaray
  • Getto intelligente 2Way-3Way
  • Schermo sospeso
  • Area di visione protetta
  • Protezione IP67
  • Connessione remota
  • Zona cabinet condizionata
  • Migliore luminosità
  • Addio unità di riduzione

Curiosity è il risultato di un nuovo design, concepito appositamente per rispettare tutte le linee guida EHEDG. Il risultato è una netta riduzione della contaminazione batterica, una migliore facilità di lavaggio e il conseguente risparmio di tempo e acqua.

I tradizionali morsetti in plastica rappresentano una minaccia per la sicurezza alimentare. L’unico modo per evitare contaminazioni è non utilizzarli: per questo abbiamo sviluppato un supporto in grado di bloccare i cavi con un semplice intreccio.

Per assicurarci che tutte le norme igieniche siano correttamente rispettate abbiamo analizzato ogni minimo dettaglio della nostra macchina Curiosity. Abbiamo progettato un tubo quadro a sezione quadrata per offrire una migliore resistenza meccanica e ridurre gli spruzzi d’acqua: questo si traduce in riduzione di tempo e acqua e livello di pulizia migliore e completo.

La tecnologia standard per tutte le macchine Raytec prevede un nastro stabilizzato a trazione controllata che raggiunge la velocità di 240 m/min.
Le procedure sanitarie di ultima generazione richiedono cambi frequenti e sterilizzazioni del nastro di smistamento. Curiosity ha adottato un sistema di assemblaggio dedicato che consente il cambio manuale in meno di 5 minuti.
Raytec ha scelto la risoluzione ottica più performante, 0,3×0,3 mm, per consentire la migliore comprensione dell’immagine.
Raytec ha sviluppato la tecnologia multispettrale di 10 frequenze: Decarai. Per poterla elaborare con diverse tipologie di applicazioni Curiosity la integra con il software UNYCO.
Curiosity è disponibile nella versione con uno o due gruppi di espulsione pneumatica e in quella con valvole a passo 6 mm. La nostra scheda Smart-Jet ha il pieno controllo dei sistemi di scarto, sia elettrici che pneumatici. Risparmia tempo per i tuoi test fuori produzione!
Lo schermo in dotazione è mobile e orientabile, offrendo all’operatore il massimo comfort. Il monitor può essere installato su entrambi i lati (destro e sinistro) della macchina.
L’area macchina dedicata alla visione è dotata di uno speciale sistema di chiusura che si attiva automaticamente durante la fase di lavaggio e riposo della macchina. Un sistema di aria automatizzato impedisce la formazione di vapore all’interno dell’area di visione del cono.

Progettata nel rispetto delle norme EHEDG, Curiosity soddisfa appieno il grado di protezione elettrica IP67 per la macchina e IP67 per la zona armadi.

Per il controllo remoto è disponibile una connessione ethernet. Per l’accesso a Internet è disponibile la connessione sicura Raymote.
Il Raymote Firewall permette di connettersi automaticamente ai sistemi di controllo Raytec, garantendo un’assistenza efficiente, continua e sicura: Raymote è stato progettato per evitare attacchi esterni.
La macchina rileva i dati statistici sui prodotti scartati per l’analisi della qualità della materia prima selezionata.

L’area interna al mobile è dotata di un sistema di condizionamento con temperature di funzionamento da 4°C a 40°C.
Ogni macchina installata in linea necessita di una torre di segnalazione alimentata a luce. Curiosity fa un passo avanti: i 4 lati della macchina sono dotati di dispositivi di segnalazione a led incorporati con i quali è possibile creare un vero e proprio alfabeto per la segnalazione visiva nella propria struttura.
Curiosity è innovativa anche nella movimentazione del motore a rulli. I riduttori tradizionali si ossidano, i carter sono ingombranti e poco igienici. I nostri ingegneri hanno scelto cinghie di movimento senza cuscinetti, dal design compatto e facili da pulire.

Vantaggi

Alta capacità produttiva

Consente di selezionare grandi quantità di prodotto in poco tempo.

Riduzione significativa della manodopera

(fino al 100% a seconda dell’applicazione).

High levels of quality and safety

Rilevamento in tempo reale

dei dati qualitativi e quantitativi delle materie prime analizzate.

Cattura automatica delle immagini

dei prodotti scartati e loro archiviazione per analisi post-produzione.

Selezione costante nel tempo

anche su 3 turni
di lavoro.

Elevati standard di igiene

Bassi costi di manutenzione

Software user-friendly

Richiedi maggiori informazioni o un preventivo gratuito