Selezionatrice ottica DRYCE per frutti di bosco congelati: il caso di Tecofood

"La Dryce di Raytec è la nostra seconda selezionatrice ottica. Con questa macchina abbiamo fatto un passo avanti in termini di tecnologia. Grazie a Dryce siamo riusciti a rimuovere dal prodotto i difetti più nascosti.
Ad esempio, è perfetta per trovare pietre di dimensioni simili e dello stesso colore di una bacca.
Questa macchina ci ha anche permesso di aumentare la produttività del processo ".
Tatiana Lukianova
CEO di Tecofood

Tecofood è un’azienda a conduzione familiare con sede a Lublin, Polonia e stabilimenti di produzione nell’Ucraina occidentale. L’azienda opera nel settore dei surgelati dal 2011 e la sua produzione si concentra su frutti di bosco di alta qualità provenienti dalla Polonia e dall’Ucraina come mirtilli, lamponi, fragole, more e altri frutti e bacche.

La produzione Tecofood soddisfa i più alti requisiti di qualità europei ed è certificata secondo gli standard HACCP ISO9001 e ISO22000. Tra i loro clienti più rilevanti possiamo citare Danone, Zuegg, Materne, Andros e Hipp.

Lo stabilimento in Ucraina ha deciso di dotarsi di una selezionatrice ottica in quanto questa tecnologia permette di identificare meglio i difetti presenti nei frutti di bosco congelati come macchi, prodotti danneggiati, prodotti troppo maturi o acerbi e corpi estranei.

L’analisi del colore è essenziale poiché la maggior parte dei contaminanti differisce dal prodotto buono proprio nel colore. Nel settore dei surgelati, la sfida maggiore in termini di sicurezza consiste nel rilevare i difetti invisibili.

Negli ultimi anni Raytec ha concentrato gran parte delle proprie risorse sullo sviluppo di una tecnica di elaborazione ottica di selezione che ha portato ad implementare il Decaray sulle sue macchine DRYCE. Decaray è una combinazione di 10 luci a led pulsati che include l’analisi del colore e degli infrarossi.

Grazie a questa nuova tecnologia si sono raggiunti questi obiettivi:

Per tutti questi motivi la selezionatrice Dryce sta diventando sempre più interessante per le aziende che operano nel settore dei surgelati.