Qualità dei funghi surgelati con la selezionatrice Dryce: la parola a Versilfood
La Versilfungo nasce nel 1986 da un’intuizione di Riccardo Romanini ed è stata l’azienda leader nel settore dei funghi freschi fino a metà anni 90 per poi evolversi sempre più e diventare una realtà a livello nazionale e non solo del fungo trasformato, congelato, secco, in salamoia e fresco.
I valori che la contraddistinguono sono: la qualità del prodotto, la sicurezza alimentare e lo sguardo verso il futuro.
La scelta è ricaduta sulla selezionatrice ottica Dryce, perché Raytec è un’azienda di riferimento nel mondo della sicurezza alimentare. La particolarità del fungo è che essendo un prodotto che viene dalla terra e non è coltivato, è facilmente contaminato da corpi estranei che difficilmente si possono individuare ad occhio nudo. Per questo motivo la cernita manuale era stata esclusa a priori, optando invece per una tecnologia che potesse sopperire alla “fallibilità” umana, ottimizzando i costi e garantendo una buona capacità di prodotto processato.
“Il rapporto con Raytec diciamo che oramai è quotidiano e di massima disponibilità, per qualsiasi problematica o upgrade del programma di gestione dei corpi estranei, loro sono sempre presenti. La sfida è cercare di accontentare sempre il cliente e il cliente, come dice il detto, ha sempre ragione. Da parte nostra tutto l’impegno e la volontà di far sì che non ci siano contestazioni e che il cliente sia sempre felice”.